martedì, ottobre 31, 2006

- Leggenda "cristiana" - die heilige Kuemmernis (Santa Penitenza)

Guardate bene questa foto. cosa ci vedete? un Cristo in croce? errato! raffigura una donna.

LA LEGGENDA NARRA di una bella giovane, ricca di famiglia, la "Kuemmernis", di vita casta e morigerata. Un bel giorno il padre decise di farla sposa. lei disperata non voleva e prego' il Signore affinchè la rendesse brutta in modo da esser rifiutata. Nel giro di una sola notte le crebbe una lunga barba! questo, pero', per il popolo era segno evidente di stregoneria, così la sua sorte fu di esser crocifissa.
Un vagabondo la vide e colpito decise di suonar per lei il violino. in ringraziamento la donna lascio' che una delle sue scarpine d'oro le scivolasse dai piedi. La gente, pero', vedendo il vagabondo con la bella scarpa penso' che l'avesse rubata! così decisero di mandare a morte anche lui. Egli accetto' il destino, ma chiese come ultimo desiderio di suonare ancora per lei. Suonò musica soave e lei lasciò cadere anche la seconda scarpa, così il popolo capì che l'uomo era innocente e la vita di lui fu salva. Purtroppo nelle chiese sono rimasti pochissimi esempi di questa "santa", che si distingue dal Cristo perchè indossa veste intera e spesso e'raffigurata con almeno 1 scarpa d'oro (i piedi non inchiodati e nemmeno le ferite sul corpo) e a volte anche con un violinista accanto.

Si sa che il cristianesimo è riuscito a prendere le figure gia esistenti nel Credo della popolazione e appropriarsene sostituendo o cancellando i precedenti. non so se questo sia uno di questi casi, ma vi lascio con un'ultima chicca.
Spesso le figure di donna negli affreschi sono 3. invidivuate come fede, speranza, carità rappresentano quello che era anticamente giovinezza, maturità, vecchiaia e morte. si nota dai colori dei mantelli che han mantenuto colori simili (bianco,rosso, blu/verde o nero).
Sapete se il buon cristiano perde la "retta via" delle virtù quale e' l'unica chiave tramite cui poterci tornare? la Penitenza!...e penitenza e' la traduzione dal tedesco di "Kuemmernis".

Nessun commento: